INAIL: LA POSIZIONE “CORRETTA” DEI VASI DI ESPANSIONE CHIUSI …

Vasi Aperti Ing. Luca Marcenaro

In Italia non è mai facile interpretare le leggi e le normative, situazione che spesso porta a dover instaurare discussioni in merito a determinate scelte tecniche, tra cui, ad esempio, la corretta posizione dei vasi di espansione chiusi negli impianti termici, secondo l’attuale raccolta INAIL R2009 …

La precedente edizione della documentazione INAIL (risalente al 1982) prevedeva, per la maggior parte dei dispositivi di sicurezza impianto, ad esclusione del vaso di espansione, una installazione unicamente sulla tubazione di mandata, ad una distanza pari a 0,5 m.

L’attuale documentazione in vigore (Raccolta R2009) invece indica di inserire, in generale, tutte le sicurezze INAIL sulla tubazione di mandata, ma ad una distanza massima dal generatore (involucro) pari ad 1 metro.

Per quanto riguarda, nello specifico, la posizione di installazione del vaso di espansione, se ci riferiamo alla normativa tecnica relativa agli impianti di riscaldamento negli edifici (UNI EN 12823), prese in considerazione le sollecitazioni di carattere termico su quest’ultimo, risulta preferibile l’installazione del componente sulla tubazione di ritorno! Chi ha ragione?

Per esperienza personale ho potuto constatare che, nella maggior parte dei casi, i funzionari INAIL, evitando di prendere alla lettera quanto indicato nella raccolta R2009, difficilmente impongono l’installazione del vaso di espansione sulla tubazione di mandata, condividendo la scelta del progettista, giustificata comunque da motivazioni tecniche facilmente dimostrabili.

Per chi fosse interessato a seguire i miei brevi interventi relativi al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e a tutto ciò che riguarda l’impiantistica e la termotecnica in genere, potete visionare il mio BLOG, la mia pagina fans di Facebook o il mio profilo LinkedIn, canali tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare informazioni sperando in una condivisioni costruttiva di idee e di esperienze.

 

Ing. Marcenaro Luca

“… Ogni interpretazione della realtà si basa su una posizione che è unica e individuale. Bastano due passi a destra o a sinistra, e l'intero quadro muta ...” (Lawrence Durrell)

 

Pin It