L’ACUSTICA IN EDILIZIA: SEMPRE PIU’ COMPLESSO COSTRUIRE …

acustica

Occupandomi di risparmio energetico, soprattutto quando si parla di nuove costruzioni, spesso mi sono dovuto confrontare con aspetti relativi all’acustica, cercando soluzioni tecniche che potessero avere prestazioni adeguate sia in campo termico che sonoro. Le soluzioni possibili non sono mai scontate.

Leggi tutto...

GEOINGEGNERIA & CLIMA: SPUNTI DI RIFLESSIONE …

Geoingegneria

Probabilmente sto per trattare un argomento che esula un po’ dallo standard che fino ad ora ho mantenuto, credo comunque sia il caso di incominciare a condividere, tramite questo mio blog, spunti di riflessione su concetti magari meno evidenti …

Leggi tutto...

DISTACCO DALL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO …

distacco

Mi trovo a trattare nuovamente di uno degli argomenti più caldi di questi ultimi anni, ovvero la possibilità di potersi distaccare dall’impianto di riscaldamento centralizzato a favore di un nuovo impianto autonomo. Fin dall’inizio della mia attività come libero professionista, parliamo oramai di circa 7 anni, la mia opinione è rimasta sempre la stessa, ma non anticipo nulla. Mi limiterò a dimostrarvi che forse tutti i torti non li avevo, e chi ha seguito i miei consigli oggi sicuramente è più sollevato e sereno …

Leggi tutto...

“GENERATORI MAGNETICI”: ALTERNATIVA ALLE POMPE DI CALORE?

innovazione energetica

Collegandomi ad una delle problematiche ambientali di maggior rilievo di questi ultimi anni, vorrei porre l’attenzione di chi sta leggendo sull’impatto ambientale che caratterizzano alcuni fluidi frigoriferi impiegati nei sistemi frigoriferi per la produzione del freddo nel settore civile, terziario ed industriale, soprattutto per la conservazione degli alimenti.

Leggi tutto...

IL FOTOVOLTAICO “A SPINA”

FV a spina

Più mi addentro ad esplorare il mondo del fotovoltaico italiano, e più mi rendo conto della sensazione che questa tecnologia stia antipatica ... Giusto qualche anno (parlo del 2012) fa ricordo di aver letto, in qualche sito tedesco (ovviamente), di un sistema fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica solare evitando complicazioni tecniche e burocratiche, semplicemente posizionando dei pannelli fotovoltaici sul balcone di casa e collegandoli a una presa elettrica … Incuriosito ho ovviamente indagato sulla situazione in Italia. Io “quasi” nulla … Perché?

Leggi tutto...

SISTEMA IBRIDO: QUANTO CONVIENE REALMENTE?

ibrido

Poco tempo fa avevo postato un articolo che parlava della differenza che sussiste tra una caldaia a condensazione ed una pompa di calore, oggi invece vorrei approfondire il discorso relativo ai sistemi ibridi, ossia una “via di mezzo” tra i due sistemi precedentemente menzionati …

Leggi tutto...