Data: 19-11-2022
Ieri sera, 18-11-2022, è stato pubblicato in gazzetta il “Decreto Aiuti 4” ( Dl 176/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 270 anno 2022) che dire … Servirà un po' di tempo per analizzarlo bene nel dettaglio, anche se alcune delle informazioni le possiamo già estrapolare.
CONDOMINI (o Condomini Minimi)
1 – Dal 1 Gennaio 2023 l’aliquota scende al 90%;
2 – Verrà mantenuta aliquota al 110% solo se al 25 novembre 2022 è già stata depositata la CILAS oppure se sono state avviate le formalità di acquisizione del titolo abilitativo per Demo-Ricostruzione dell’edificio …
UNIFAMILIARI
1 - Esclusivamente per i lavori in corso (SAL 30% entro 30 settembre 2022) proroga al 31 marzo 2023!
2 – Rientrano con aliquota ridotta al 90% a queste condizioni:
- lavori ancora da avviare (ex novo dal 1 gennaio 2023;
- Solo abitazione principale;
- Solo se il contribuente è il proprietario o chi ha un reale diritto di godimento (es. usufrutto);
- Contribuente con reddito di riferimento (rif. Quoziente Famigliare);
A questo punto, applicando queste condizioni, avremmo degli esodati (unifamigliari), ossia coloro che hanno già avviato i lavori ma non hanno raggiunto il SAL 30% entro 30 settembre 2022 o chi ha iniziato i lavori dopo il 30 settembre 2022 …
Cessione del credito e sconto in fattura in 10 anni, anziché in 4, per le operazioni perfezionate entro il 10 novembre 2022. Secondo il Governo questa modifica dovrebbe iniziare a risolvere il problema dei crediti fermi nei cassetti fiscali, che banche, professionisti ed imprese non riescono né ad utilizzare né a cedere. Io al momento vedo solo un aumento dei costi …
Aspettiamoci emendamenti … Rientrerà tutto probabilmente nella nuova manovra finanziaria, quindi “stay tuned”, rimanete sintonizzati, ne vedremo delle belle nelle prossime settimane, ma siamo oramai ampliamente abituati no?
Se desiderate seguire i miei brevi interventi relativi al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e a tutto ciò che riguarda l’impiantistica e la termotecnica in genere, potete visionare il mio BLOG, iscrivervi alla mia Newsletter, seguirmi tramite la mia pagina fans di Facebook, il mio profilo LinkedIn, Instagram, Twitter, il mio canale Telegram, spazi web tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare in maniera trasparente informazioni di interesse, sperando in una condivisione costruttiva di idee e di esperienze.
Ing. Marcenaro Luca