SCHERMATURE SOLARI FOTOVOLTAICHE: SOLUZIONE INTERESSANTE!

Data: 10-10-2022

Ultimamente ho parlato di pannelli fotovoltaici che possono essere installati, con le dovute precauzioni e rispettando la legislazione in vigore, nel balcone di casa, ma se esistesse qualcosa di meno invasivo che allo stesso tempo ci permettesse di ombreggiare e quindi di contenere i consumi energetici di raffrescamento?

Pensiamo ad esempio alle classiche veneziane, direzionabili manualmente per aumentare o ridurre l’illuminazione che intendiamo far passare internamente alla nostra abitazione … Se al posto delle lamelle avessimo delle vere e proprie celle solari? Magari un motore in grado di automatizzare il tutto. Il sistema quindi agirebbe su due fronti, autoproduzione di energia elettrica ed allo stesso tempo riduzione dei consumi per il raffrescamento.

Ovviamente la prima domanda che ci si pone è relativa alla performance di produzione, capire quindi quanta superficie è necessaria per produrre un quantitativo soddisfacente di energia elettrica per giustificarne l’investimento. Da un mio approfondimento tecnico ho potuto constatare che i produttore certificano una produzione massima dichiarata di circa 100W/m2 (da test di laboratorio sembrerebbe raggiungere anche 135 W). Poco, tanto? A voi la valutazione.

resa schermature FV ILM 

Pe farsi un’idea basterebbe misurare la superficie complessiva vetrata di casa (con esposizione EST-SUD-OVEST) e fare una semplice moltiplicazione. La potenza elettrica di punta potrebbe quindi essere paragonabile ad un fotovoltaico a Spina, con il vantaggio di essere “meno invasivo esteticamente” aiutando inoltre ad ombreggiare … Con l’elettronica oramai si può fare di tutto, come ad esempio gestire l’ottimizzazione delle veneziane in modo da ottenere una produzione elettrica ed un ombreggiamento efficace oltre ad avere completa gestione del sistema tramite smartwatch.

Ora arriviamo alla seconda domanda che sicuramente vi sarete posti, se non la prima … Ma quanto costano? Analizzando vari produttori posso riassumervi questa fascia di prezzo indicativa: 650 euro/m2 (per una potenza di picco dichiarata di 100 W, dai test di laboratorio 135 W). Sembrerebbe un prezzo molto alto se ci limitiamo a confrontarlo ad esempio al costo del classico fotovoltaico a spina! Il fatto è che stiamo parlando di una veneziana motorizzata che, oltre ad agire come oscurante, produce anche energia elettrica!
Questo sistema è detraibile al 50%.

La soluzione potrebbe ad esempio essere molto interessante per i condomini che hanno poca superficie di copertura ma svariate finestre; per ambienti lavorativi (es. uffici) dove è necessario creare degli ambienti di lavoro con un microclima adeguato (soprattutto in estate per evitare il classico "effetto serra") favorendo un supporto di energia per la climatizzazione.

Per dare un’idea di produzione media, sono stato informato da un cliente che ha installato qualche settimana fa il prodotto (Provincia di Cagliari, esposizione EST): circa 10,1 kWh prodotti in 2 settimane effettive di tempo, sfruttando 2 schermature solari fotovoltaiche da 3 m2. Vi allego la foto che ho ricevuto ringraziando Cosimo per la cortese condivisione.

cosimo ILM

Cosa ne pensate? Vi interessano maggiori informazioni? Scrivetemi! Qui (link) potete trovare i miei contatti compresa la possibilità di iscriversi alla mia newsletter informativa per rimanere aggiornati.
Ritenete possa diventare una soluzione alternativa al fotovoltaico a spina per affrontare le situazioni più complicate dal punto di vista dei vincoli paesaggistici e dei controlli della soprintendenza? Potrebbe interessare ai Comuni Italiani? Aiutatemi a condividere queste informazioni se credete in queste soluzioni innovative.

Se desiderate seguire i miei brevi interventi relativi al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e a tutto ciò che riguarda l’impiantistica e la termotecnica in genere, potete visionare il mio BLOG, mettere un "mi piace" e seguire la mia pagina fans di Facebook o il mio profilo LinkedIn, canali tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare in maniera trasparente informazioni di interesse, sperando in una condivisione costruttiva di idee e di esperienze.

Se abitualmente acquistate su Amazon, passando da questo link (https://amzn.to/3D1apps) mi permetterete di ricevere una piccola commissione utile ad aiutarmi a mantenere attivo e sempre più approfondito il canale informativo, senza che venga modificato il prezzo dell'articolo (niente extra costi per voi).

Ing. Marcenaro Luca

 

Pin It