CESSIONE DEI CREDITI: SITUAZIONE AL 29-09-2022

Data: 29-09-2022

Credo sia doveroso dedicare un articolo specifico a questo argomento riassumendo brevemente le novità e condividendo documentazione di approfondimento.

Il Decreto Legge 115/2022 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto “Aiuti BIS”) è stato convertito nella Legge 142/2022 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.221 del 21 settembre 2022, ed in vigore dal 22 settembre 2022.

Viene ridefinita la disciplina del concorso in violazione in merito all’acquisto di crediti da Superbonus 110% o da bonus fiscali in edilizia ordinari, stabilendo la responsabilità solidale del cessionario solo in caso di concorso in violazione per dolo o colpa grave (art.33-ter).

Almeno dal punto di vista normativo sembrerebbe risolto il problema della responsabilità solidale del cessionario privato “in buona fede” (senza dolo e colpa grave) che acquista i crediti fiscali derivanti dai bonus in edilizia.

Essendoci state numerose modifiche e novità , l’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha preparato un documento riepilogativo del regime della cessione del credito, dove potrete trovare informazioni concrete relativamente al numero di cessioni possibili relative al medesimo credito fiscale, al divieto di cessione parziale del credito, alle modalità di compensazione e alla responsabilità solidale del cessionario del credito.

Per scaricarlo basta cliccare su questo link.

Se desiderate seguire i miei brevi interventi relativi al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e a tutto ciò che riguarda l’impiantistica e la termotecnica in genere, potete visionare il mio BLOG, iscriverti alla newsletter, mettere un "mi piace" nella mia pagina fans di Facebook o il mio profilo LinkedIn, canali tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare in maniera trasparente informazioni di interesse, sperando in una condivisione costruttiva di idee e di esperienze.

Ing. Marcenaro Luca 

Pin It