LA VMC NON E' SEMPRE LA SOLUZIONE OTTIMALE!

Data: 29-08-2022
Settimana scorsa, durante una consulenza “on-site” presso un immobile residenziale, ho avuto modo di affrontare un’ennesima situazione dove la spesa per una ventilazione meccanica controllata non sarebbe stata giustificata, ma non è sempre così.
Questo non significa che il sistema non è valido, anzi, a mio avviso risulta d’obbligo nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni importanti, semplicemente in alcuni casi specifici esiste la semplice alternativa della regolare apertura giornaliera delle finestre.

Prima di affrontare ad occhi chiusi un intervento di questo tipo (esistono differenti soluzioni alla portata di “quasi” tutti, se vi interessa approfondire trovate qui il link al mio articolo specifico) conviene perlomeno “investire” una piccola somma per una consulenza professionale di un esperto rivolta ad analizzare la situazione specifica andando a valutare tutte le possibili soluzioni, considerando il rapporto costo/beneficio dell’intervento oltre alla reale fattibilità tecnica.

Diciamo che, dalla mia esperienza pluriennale in questo tipo di consulenze, posso affermare quanto segue:
- In svariate situazioni la situazione si può risolvere gestendo meglio la ventilazione naturale;
- La VMC risulta, a prescindere, una soluzione che migliora la qualità/vivibilità interna dell’immobile, in termini soprattutto di salute, ma alcune volte non è sufficiente;
- In alcuni casi la problematica richiede interventi onerosi dal punto di vista edilizio;
- Solo in particolari situazioni, la VMC puntuale può ritenersi la soluzione migliore (non è detto che il costo di intervento risulti inferiore al sistema tradizionale);
- Consiglio di evitare consulenze gratuite, io sono dell’idea che la professionalità va retribuita e nessuno lavora gratis, pertanto valutate bene.

Parlando di novità, dal 6 Dicembre 2022 la Ventilazione Meccanica sarà obbligatoria in tutti gli edifici pubblici, comprese le scuole (nuova realizzazione o ristrutturazione/riqualificazione di quelli esistenti.

L'obbligo parte 120 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (avvenuta il 6/8/2022) del Decreto 23 Giugno 2022 - CAM - Criteri Ambientali Minimi, che all'Art. 2.4.5 - Aerazione, ventilazione e qualità dell’aria recita "è necessario garantire l’adeguata qualità dell’aria interna in tutti i locali abitabili tramite la realizzazione di impianti di ventilazione meccanica" secondo le norme UNI 10339 o UNI EN 16798-1.
Per i privati passerà ancora del tempo.

Condivido il link di un interessante articolo che tratta di umidità di risalita e delle possibili cause. L'articolo è stato fatto da Daniele Stevoli, tecnico specializzato nel trattamento dell’umidità di risalita muraria ed esperto nell’ambito della deumidificazione di abitazioni e fabbricati.

Per chi fosse interessato ad una consulenza presso l'immobile oggetto della problematica può contattarmi.

Elenco alcuni prodotti da me testati che utilizzo abitualmente per lavoro:

Tavoletta grafica (Compatta con ottimo rapporto qualità/prezzo)
https://amzn.to/3e7iApF

Hub USB (comodo, pratico e funzionale)
https://amzn.to/3RswIbD

Stampante laser a colori (ottimo rapporto qualità/prezzo)
https://amzn.to/3Rm8Rdl

Acquisto generico su Amazon.it con questo link:
https://amzn.to/3AZUrdy 

Negozio online dedicato alle energie rinnovabili e al risparmio energetico
https://www.iorisparmioenergia.com/it/?AFF=Y2290

L’articolo contiene alcuni link di affiliazione. In qualità di affiliato Amazon, ricevo una piccola percentuale da questi acquisti che mi aiutano a mantenere attivo il BLOG. Ci tengo a precisare che all’utente finale, in termini di prezzo o scontistica, non cambia nulla, se decidi di usare uno di questi link, aiuterai la crescita del mio canale di comunicazione :-))

Se desiderate seguire i miei brevi interventi relativi al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e a tutto ciò che riguarda l’impiantistica e la termotecnica in genere, potete visionare il mio BLOG, mettere un "mi piace" nella mia pagina fans di Facebook o il mio profilo LinkedIn, canali tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare in maniera trasparente informazioni di interesse, sperando in una condivisione costruttiva di idee e di esperienze.

Ing. Marcenaro Luca

Pin It