SOLARE TERMICO: NOTIZIE RASSICURANTI DAL GSE

GSE

E' bello discutere di notizie positive nell’ambito delle rinnovabili; dal rapporto di marzo 2017 del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) si denota una conferma del trend positivo di preferenze da parte degli italiani. La presenza del solare termico risulta tra le prime 10 forme di energia più apprezzate! Si tratta di un dato ottenuto analizzando le richieste di riqualificazione energetica delle abitazioni pervenute nel 2016.

Lo scorso anno sono state approvate circa 15000 richieste per un totale di 70 milioni di incentivi. La maggior parte di queste richieste erano finalizzate a impianti solari termici per produzione di acqua calda a uso sanitario e per il riscaldamento domestico. Circa il 35% delle domande sono state respinte! Tali domande presentavano delle incongruenze incompatibili con i requisiti richiesti e pertanto non adatte ad accedere agli incentivi, motivo per cui diventa fondamentale contattare un consulente energetico prima di avventurarsi in lavori di riqualificazione energetica.

Il 2016 è stato un anno che ha confermato delle tendenze molto positive per il nostro paese sul piano energetico e ambientale. Lo scorso anno un terzo dell’energia totale è stata prodotta da fonti rinnovabili, fotovoltaico, biomassa, eolico e solare termico, un traguardo davvero notevole, tale da raggiungere con anticipo i limiti imposti a partire dal 2020. Per intenderci, su un totale di 10kWh in rete almeno 3 di essi sono prodotti da fonti rinnovabili, tutto ciò grazie sicuramente alle politiche di incentivo alle riqualificazioni energetiche.

A tutto questo si aggiungono anche le azioni di riqualificazione sugli edifici tradotto in Titoli di Efficienza energetica, che consentono un ulteriore ottimizzazione dei consumi e dei costi in generale. Parliamo di circa 3 milioni di tonnellate di petrolio risparmiate oltre alla riduzione delle quantità di CO2 immesse nell’atmosfera.

Gli ottimi dati hanno trovato un ulteriore riscontro nei nuovi incentivi (Ecobonus) destinati alla riqualificazione energetica, anche se ritengo che i prezzi prima o poi dovranno subire comunque una sensibile riduzione, per permettere ad un pubblico più ampio di poter accedere a queste opportunità.

Per chi fosse invece interessato a seguire i miei articoli di approfondimento su tematiche riguardanti la prevenzione incendi, le termotecnica o il risparmio energetico, può visionare il mio sito internet (www.lucamarcenaro.it), la mia pagina fans di Facebook o il mio profilo LinkedIn, canali tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare informazioni sperando in una condivisioni costruttiva di idee e di esperienze.

 

Ing. Marcenaro Luca

 

“… L'ora più buia è quella che precede il sorgere del sole …” (Paulo Coelho, Scrittore e Poeta)

Pin It