CONSULENZA ENERGETICA PRELIMINARE: PERCHE’?

Data: 05-06-2023

L’ultimo articolo che ho pubblicato nel mio blog risale a marzo 2023, in queste ultime settimane, finito il periodo surreale del Superbonus, mi sono concentrato su diverse consulenze rivolte ad arginare parte dei danni causati da questa corsa contro il tempo, motivo per cui mi trovo ad approfondire questo argomento decisamente importante, che permette di risparmiare notevolmente sugli investimenti da fare per la riqualificazione energetica degli immobili e non solo.

L’ultimo caso affrontato riguarda ad esempio l’installazione di un sistema ibrido (caldaia a condensazione e pompa di calore) all’interno di un progetto Superbonus per villetta tri-familiare in Provincia di Savona, terminato a fine 2022, seguito interamente da un grosso studio tecnico di Torino, dove, oltre al rifacimento completo della centrale termica, hanno eseguito un importante isolamento termico dell’edificio. Io posso comprendere che un Bonus di questo tipo possa allettare l’interesse di molti ad “esagerare” con gli interventi, ma sinceramente rimango basito da come nessuno (studio tecnico di progettazione compreso) si sia reso conto dei costi che un intervento di tale entità possa generare nei successivi anni … Perché un sistema ibrido? Soprattutto, perché così sovradimensionato? Per avere a disposizione sia gas metano che elettricità? Avrei optato per una soluzione molto più semplice ed efficace. I clienti lamentano di non essere stati ascoltati a sufficienza e di essersi fatti trasportare dal sogno della casa in classe energetica A4. Purtroppo la mia consulenza ha dovuto rilevare una serie di incongruenze tecniche che potevano essere evitate con una semplice analisi preliminare “trasparente e onesta” degli ipotetici interventi effettivamente da affrontare. Pochi euro di consulenza per risparmiare decine di migliaia di euro. Voi direte: si ma non li hanno pagati … Oggi forse no, perché sono stati fortunati e avevano disponibilità economiche per anticipare l’intervento, ma questa non è la realtà!

Nella maggior parte dei casi è possibile già avere un’idea dell’efficacia degli interventi facendo una chiacchierata di un ora (consulenza base presso il mio ufficio oppure “a distanza” o su richiesta presso l’immobile oggetto di discussione), in altri casi invece risulta necessario un ulteriore approfondimento tramite una diagnosi energetica dello stato di fatto di partenza, sfruttando gli attuali strumenti di calcolo a disposizione, che permettono di simulare con elevata precisione, la stagione invernale ed estiva, effettuando calcoli per ogni ora dell’anno! 

Quante volte mi è stato chiesto di preparare la Legge 10 (relazione tecnica energetica obbligatoria per quasi tutti gli interventi) a lavori finiti perché “ci si era dimenticati” oppure “non si voleva pagare un altro professionista” … Qui si che sono soldi buttati! Documentazione inutile, che nella maggior parte dei casi rileva anche incongruenze da sistemare con extra costi per il committente.

Solo di impiantistica è davvero semplice raddoppiare i costi di investimento, soprattutto con le ultime tecnologie a disposizione. Bisogna valutare quanto possa valere la pena e soprattutto se conviene investire prima sull’involucro edilizio (procedura che dovrebbe essere sempre presa in considerazione).

Mi capita spesso di fare perizie per impianti fotovoltaici che non soddisfano le esigenze del cliente, che si aspetta di coprire i consumi energetici invernali, trovandosi con un impianto sottodimensionato, in grado di produrre abbondante energia elettrica solamente nel periodo estivo e batterie limitate per l’accumulo. Spesso vengono omesse informazioni al cliente, come un calcolo preliminare della produzione mensile dell’impianto, che permetta di fare un’adeguata valutazione dell’efficacia dell’intervento!

Queste situazioni capitavano anche prima dell’arrivo del Superbonus e del concetto del “tutto gratis”; in questi ultimi 2 anni, abbiamo raggiunto l’apice dell’assurdità. Lo dicevano in una pubblicità in televisione di qualche tempo fa “prevenire è meglio che curare” e soprattutto, diffidate dalle consulenze gratuite, nessuno lavora realmente senza percepire un introito ...

Se siete in procinto di effettuare dei lavori di ristrutturazione, nuova costruzione, sostituzione impianto, ecc… e necessitate di una consulenza energetica preliminare, trovate i miei contatti cliccando questo link.

Se desiderate semplicemente seguire i miei brevi interventi relativi al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e a tutto ciò che riguarda l’impiantistica e la termotecnica in genere, potete visionare il mio BLOG, iscrivervi alla mia Newsletter, seguirmi tramite la mia pagina fans di Facebook, il mio profilo LinkedInInstagramTwitter, il mio canale Telegram, spazi web tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare in maniera trasparente informazioni di interesse, sperando in una condivisione costruttiva di idee e di esperienze.

Ing. Marcenaro Luca

Pin It