COME RIDURRE SIGNIFICATIVAMENTE LE BOLLETTE ELETTRICHE?

Data: 10-10-2024

Quanto sto scrivendo, più che un articolo rappresenta una semplice riflessione sulle reali opportunità che ogni singolo individuo può avere di contenere in maniera efficace le bollette dell’energia elettrica. Oltre a stare attenti agli sprechi energetici esistono altre strade percorribili, basta solo conoscerle e valutarle in base alle proprie esigenze e necessità.

Leggi tutto...

IL CONSULENTE TECNICO DI PARTE (CTP) IN CAMPO ENERGETICO

Data: 15-04-2024

L'ingegneria energetica è un campo in rapida evoluzione che gioca un ruolo cruciale nella gestione e ottimizzazione delle risorse energetiche. Gli ingegneri energetici, specializzati in impianti termici, si occupano della progettazione, analisi e miglioramento di sistemi per la produzione, distribuzione e utilizzo dell'energia in modo efficiente e sostenibile. L'esperienza nell'eseguire diagnosi energetiche consente a questi professionisti di identificare le inefficienze energetiche negli edifici e nei sistemi industriali, proponendo soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici e l'impatto ambientale.

Leggi tutto...

WATER LOOP HEAT PUMP (WLHP): ALTERNATIVA IMPIANTISTICA …

Data: 01-06-2024

Passano gli anni, gli edifici invecchiano assieme agli impianti termici e ad un certo punto ci troviamo di fronte a scelte di una certa entità economica. Penso ai condomini costruiti negli anni 60-70, che presentano un sistema di distribuzione del calore costituito da tubazioni poco isolate termicamente, caldaie di media taglia, edifici che richiederebbero una pesante ristrutturazione a livello edile per cercare di contenere le dispersioni energetiche. Esiste una soluzione, poco invasiva, per riqualificare l’aspetto impiantistico, senza dover intervenire pesantemente all’interno delle varie unità immobiliari?

Leggi tutto...

LA MISURA DELLA TRASMITTANZA IN OPERA …

Data: 29-03-2024

Con l’avvento dei bonus fiscali, soprattutto quelli degli ultimi anni, le tecniche di verifica delle reali prestazioni energetiche raggiunte dall’ involucro edilizio sono sempre più richieste, la dove non si intende optare per sistemi più invasivi come il carotaggio delle strutture.

Leggi tutto...

CONTO TERMICO O DETRAZIONI FISCALI?

Data: 06-05-2024

Spesso mi trovo ad approfondire con i miei clienti gli aspetti che differenziano queste due concrete possibilità di incentivazione agli interventi di efficientamento energetico e spesso noto come non venga preso in considerazione il Conto Termico, opportunità che in alcuni casi risulta decisamente più interessante della detrazione fiscale; cerchiamo di approfondire questi aspetti.

Leggi tutto...

IMPIANTI CENTRALIZZATI: SPOSTAMENTO E SOSTITUZIONE DI TERMOSIFONI …

Data: 22-03-2024

Il parco edilizio italiano è costituito per la maggior parte di edifici costruiti prima del 1980 (la metà ante 1970 …) quindi sempre più spesso si eseguono opere di ristrutturazione che riguardano anche gli interni e nuove disposizioni degli ambienti. Nasce quindi la necessità, in quegli immobili dotati di impianto di riscaldamento centralizzato a termosifoni, di dover spostare e/o sostituire i corpi scaldanti. Lo possiamo fare liberamente? Approfondiamo questo aspetto.

Leggi tutto...