FUSIONE FREDDA: “COP” 2.000, “PERFORMANCE” A 3 ZERI …

Esperimento1

Questo articoletto non sarà sicuramente di semplice lettura, come non lo è stato per me cercare di condividerlo, ma voglio comunque provare a farlo, nella maniera più semplice possibile, tramite un esempio di esperimento, svolto dallo studioso/scienziato Dott. Andrea Rossi in questi giorni, dove si cerca di dimostrare la possibilità di creare un sistema di scambio termico caratterizzato da un coefficiente di performance nettamente superiore ai valori che oggi abbiamo in mente … Non nascondo lo scetticismo, ma non mi piace fermarmi a questo. Traduco un articolo scritto in lingua inglese.

Si tratta di una configurazione sperimentale dove l'energia prodotta viene misurata da uno scambiatore di calore associato al “QuarkX” (ossia un dispositivo della grandezza di una penna che sembrerebbe essere in grado di sviluppare un centinaio di watt di energia, tramite una reazione di idrogeno, litio alluminio e nickel).

Nella figura potete vedere il termometro (di colore giallo) che misura la temperatura dell'olio all'interno dello scambiatore di calore. Nella parte sinistra della figura sono presenti due voltmetri che misurano i mV della corrente che attraversa la resistenza marrone da 1 Ohm.

Calcolo della calorimetria effettuata dallo scambiatore di calore:
efficienza dello scambiatore di calore: 10%
Fluido di scambio primario: olio lubrificante (olio minerale Shell)
Caratteristiche dell'olio lubrificante: D = 0.9 Calore specifico: 0.5
Dati calorimetrici del liquido: 0 , 5 Kcal / h = 0,57 Wh / h
Riscaldamento del flusso: 1,58 C / 1,8 "x 11 g
Risultato in funzione: 20 Wh / h
Ingresso: V = 0,1 R = 1 Ohm → W = 0.01

Il “COP”, ossia il “coefficient of performance” del sistema con la misura calorimetrica è sostanzialmente conciliabile con le misure effettuate dall'equazione di Wien (che consente di individuare per quale lunghezza d'onda
è massima l'emissione radioattiva di un corpo nero di massa generica posto a una certa temperatura ) e dall'equazione Boltzmann (che descrive la distribuzione statistica delle particelle in un fluido).

COP = 22.213, considerando l’efficienza dello scambiatore di calore pari al 10% abbiamo un COP pari a circa 2.000.

Questi concetti sono da termofisica/termochimica avanzata, non è detto che qualche appassionato della materia possa condividere qualche informazione utile a capire in maniera più approfondita la potenzialità di questi fenomeni.

Se vi interessa rimanere aggiornati sull'argomento seguitemi tramite la mia pagina fans su facebook.

Ing. Marcenaro Luca

“… La scoperta della reazione nucleare non implica la distruzione del genere umano più di quanto non faccia la scoperta dei fiammiferi ...” (Albert Einstein)

Pin It